07/10/2022 - SEVERITAS ADSIDUITATE AMITTIT AUCTORITATEM

Foto

07/10/2022 - SEVERITAS ADSIDUITATE AMITTIT AUCTORITATEM

Venerdì 7 Ottobre 2022
ore 16.30

REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

Sezione di
Scienze Morali, Giuridiche e Sociali


Sala dei Presidenti
 
 
 
SEVERITAS ADSIDUITATE
AMITTIT AUCTORITATEM


Prof. Giorgio Pighi
Prof. Salvatore Puliatti


 

Riflessioni e consuntivo a chiusura della mostra “Da Seneca a Beccaria” organizzata nelle sale dell’Accademia in occasione del FilosofiaFestival 2022.
Si ripercorrono, evidenziandone la straordinaria attualità, le linee tematiche sviluppate dagli importanti libri e documenti della nostra Accademia che vengono esposti, focalizzando l’attenzione su la “fides”, la lealtà e l’affidabilità nelle deposizioni, su la “tortura”, mezzo per estorcere la confessione e, attraverso gli scritti di tanti pensatori illuminati, sul graduale abbandono del dolore fisico per estorcere la confessione; si conclude con l’art. 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo che pone il divieto di tortura e di altri trattamenti inumani o degradanti.
Saranno presenti i giornalisti Giada Chiari e Stefano Caselli che hanno dato voce ai testi esposti, collaborando nella comunicazione.

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.