slide
slide

 
Accademia Nazionale
di Scienze Lettere e Arti di Modena

 

Erede dell'Antica Accademia dei Dissonanti sorta a Modena nel 1683 con il motto " Digerit in numerum dissonantes " per interpretare l'armonia nella norma, l'attuale Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti è più di un secolo di riferimento per la cultura del territorio Modenese. Accademia dello Stato Estense prima e poi del Regno d'Italia, assunse la denominazione di Nazionale con DPR del 5 marzo 1959. Nei suoi 335 anni di vita ha annoverato oltre 2300 soci, fra i più ragguardevoli rappresentanti di ogni settore dello scibile a livello nazionale e internazionale. Le sue tre sezioni - scientifica, letteraria e giuridica - organizzano mostre, corsi di lezioni, incontri con la scuola,La sua imponente biblioteca, che è composta da oltre 140.000 volumi, comprende opere antiche, saggi e periodici complessi, si configura, a Modena, come la biblioteca più ricca e più importante per numero e qualità delle opere dopo la Biblioteca Estense Universitaria.

 
SIAMO SPIACENTI DI COMUNICARE CHE, PER RAGIONI DI SICUREZZA,
LA SALA MURATORI DELLA BIBLIOTECA 
NON E' ACCESSIBILE.

Accademia

Nata nel 1683 come Accademia dei Dissonanti, divenne Reale Accademia di Scienze Lettere ed Arti nel 1817, e quindi Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Modena nel 1959, dal 1946 ha sede con la sua biblioteca nel prestigioso Palazzo Coccapani d'Aragona.

Attività culturali

Non perdere i numerosi eventi organizzati dall'Accademia

Biblioteca

Scopri il patrimonio librario ei documenti custoditi all'interno della Biblioteca ..

I soci

Visualizza l'elenco completo dei soci dell'Accademia in ordine alfabetico ..

Pubblicazioni

Scopri l'attività editoriale dell'Accademia

  • EVENTI ALL'ANNO
  • VISITATORI
  • VOLUMI
  • SOCI ATTUALI

Galleria fotografica

Galleria fotografica del Palazzo Coccapani d'Aragona a Modena, della Biblioteca e delle attività svolte all'interno dell'Accademia 

Attività culturali

Mostre, incontri, eventi e attività culturali da non perdere 

I nostri sostenitori

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le ultime novità!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.