slide
slide

Accademia Nazionale
di Scienze Lettere e Arti di Modena



Erede dell'Antica Accademia dei Dissonanti sorta a Modena nel 1683 con il motto " Digerit in numerum dissonantes " per rappresentare l'armonia nella norma, l'attuale Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti è più di un secolo di riferimento per la cultura del territorio Modenese. Accademia dello Stato Estense prima e poi del Regno d'Italia, assunse la denominazione di Nazionale con DPR del 5 marzo 1959. Nei suoi 335 anni di vita ha annoverato oltre 2300 soci, fra i più ragguardevoli rappresentanti di ogni settore dello scibile a livello nazionale e internazionale. Le sue tre sezioni - scientifica, letteraria e giuridica - organizzano mostre, seminari, cicli di lezioni, incontri con la scuola, convegni aperti alla cittadinanza.La sua imponente biblioteca, che è composta da oltre 140.000 volumi, comprende opere antiche, saggi e periodici complessi, si configura, a Modena, come la biblioteca più ricca e più importante per numero e qualità delle opere dopo la Biblioteca Estense Universitaria.

Accademia

Nata nel 1683 come Accademia dei Dissonanti, divenne Reale Accademia di Scienze Lettere ed Arti nel 1817, e quindi Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Modena nel 1959, dal 1946 ha sede con la sua biblioteca nel prestigioso Palazzo Coccapani d'Aragona.

Attività culturali

Non perdere i numerosi eventi organizzati dall'Accademia

Biblioteca

Scopri il patrimonio librario ei documenti custoditi all'interno della Biblioteca ..

I soci

Visualizza l'elenco completo dei soci dell'Accademia in ordine alfabetico ..

Pubblicazioni

Scopri l'attività editoriale dell'Accademia

  • 80">EVENTI ALL'ANNO
  • 5600">VISITATORI
  • 140000">VOLUMI
  • 186">SOCI ATTUALI

Galleria fotografica

Galleria fotografica del Palazzo Coccapani d'Aragona a Modena, della Biblioteca e delle attività svolte all'interno dell'Accademia 

Attività culturali

Mostre, incontri, eventi e attività culturali da non perdere 

I nostri sostenitori

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le ultime novità!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.