16/10/2018 - PROBLEMI E LIMITI DELL’ACCESSO ALLA CORTE COSTITUZIONALE

Foto

16/10/2018 - PROBLEMI E LIMITI DELL’ACCESSO ALLA CORTE COSTITUZIONALE

Martedì 16 ottobre 2018
ore 15,00

SEZIONE DI SCIENZE MORALI, GIURIDICHE E SOCIALI

Per il ciclo
I MERCOLEDÌ DEL DIRITTO

 
Sala dei Presidenti
 

Prof. Giulio Prosperetti - Giudice costituzionale
  
La significativa riduzione delle remissioni incidentali ha spinto alcuni a proporre la possibilità di un accesso diretto alla Corte Costituzionale da parte dei cittadini, così come avviene secondo i modelli spagnolo e tedesco, ma una tale soluzione può essere affrontata solo da una legge costituzionale.
Il problema potrebbe essere più agevolmente risolto a livello giurisprudenziale rivedendo i criteri delle inammissibilità che mortificano i giudici remittenti; inoltre, per vincere la loro ritrosia a sollevare questioni di costituzionalità si dovrebbe pretendere il rispetto della norma in ordine alla motivazione dell’ordinanza anche nel caso del rigetto rispetto alla questione sollevata dalle parti nel giudizio a quo.
Si potrebbe anche prefigurare una forma di impugnazione di tale ordinanza di manifesta infondatezza con lo strumento del ricorso preventivo di giurisdizione in Cassazione, sul presupposto che non vi può essere giurisdizione nell’applicazione di una norma ritenuta incostituzionale.

Evento accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena
 
LE CONFERENZE SONO AD ACCESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI IN SALA.
NON È POSSIBILE EFFETTUARE ALCUNA PRENOTAZIONE

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.