13/5/2015 - Presentazione del romanzo "Labirinto di specchi"di Mario Ventura

Foto

13/5/2015 - Presentazione del romanzo "Labirinto di specchi"di Mario Ventura

13 maggio 2015 ore 17.30

Il Presidente dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena Ernesto Milano e l’Editore Renzo Casadei,
sono lieti di invitare la S.V.
alla presentazione del romanzo di Mario Ventura

LABIRINTO DI SPECCHI


Intervengono

L’autore Mario Ventura
Il giornalista Roberto Armenia
La critica letteraria Rita Monticelli
Voce recitante Franca Lovino

All’altezza di Palazzo Zane qualcosa dentro di me si ruppe. Un inceppo, una pugnalata, e le mie dita sullo strumento diventarono inutili appendici incapaci di riprodurre una sola nota. L’archetto, capace di estrarre armonie sublimi, diventò una ridicola asta senza senso.
Erompe così la crisi di un artista affermato, una paralisi creativa che non è il blocco di un momento, piuttosto affonda le radici in un passato oscuro fatto di ombre e di misteri. Il protagonista della storia Alvise Luteri, tormentato da interrogativi a cui non riesce a dare risposta, intraprende un viaggio a ritroso nel tempo, un percorso segnato da eventi non casuali che sono un richiamo costante alla necessità di scavare fra le pieghe del passato e risalire il corso del tempo in cerca di verità troppo a lungo taciute. Una storia ricca di intrecci e di sorprese, immersa in una dimensione quasi onirica in cui spazio e tempo hanno contorni sfuggenti e i piani della realtà e della fantasia si sovrappongono. Il tutto raccontato con uno stile denso, corposo, fortemente evocativo e a tratti spiazzante per il modo in cui l’autore accosta le parole e crea immagini cariche di potenza espressiva. Uno stile che, in qualche modo, pare richiamare i tormenti del protagonista e delle anime storpiate e corrotte degli altri personaggi.

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.