13/10/2020 - Presentazione del libro di MARILENA PASQUALI "Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose" (Gli Ori, 2019)

Foto

13/10/2020 - Presentazione del libro di MARILENA PASQUALI "Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose" (Gli Ori, 2019)

Martedì 13 ottobre 2020
ore 17,00

SEZIONE DI STORIA LETTERE E ARTI
 
In collaborazione con
Società Dante Alighieri
Comitato di Modena




Marilena Pasquali
 

Il lavoro storico-critico che Marilena Pasquali compie sull’opera di Giorgio Morandi è il frutto di più di trent’anni di riflessioni e ricerche sull’artista. Il risultato è un volume suddiviso in tre parti (I. La vita e l’opera; II. I temi, i luoghi, il metodo, la poesia; III. La critica e la ricerca), che si snoda lungo un percorso prima cronologico e poi poetico, per affrontare anche aspetti dell’arte morandiana non ancora sufficientemente approfonditi.
Completano gli studi precedenti quattro saggi inediti, rispettivamente dedicati agli anni di formazione di Morandi, con una disamina minuziosa del corpus di 87 opere oggi catalogate per il periodo 1910-1919, ai paesaggi dipinti tra il 1934 e il 1938, alla fortuna critica e al rapporto tra l’arte contemporanea e la sua opera.

 
L'invito è esteso a tutta la cittadinanza interessata, si potrà accedere alla sala fino all’esaurimento dei posti disponibili.
in osservanza delle disposizioni anti-Covid
 
 

LA CONFERENZA SARÀ TRASMESSA IN DIRETTA STREAMING
https://meet.google.com/vop-yshr-fst

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.