18/10/2022 - Portami con te - Antologia di poesia amorosa dalle Origini alla contemporaneità

Foto

18/10/2022 - Portami con te - Antologia di poesia amorosa dalle Origini alla contemporaneità

Martedì 18 Ottobre 2022
ore 16.30


Sala dei Presidenti

RESGISTRAZIONE DELLA PRESENTAZIONE

Sezione di
Storia, Lettere e Arti
 
 
in collaborazione con
SOCIETA' DANTE ALIGHIERI
Sezione di Modena


Sala dei Presidenti
 
in occasione della
 “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”
XXII edizione
 

Portami con te
Antologia di poesia amorosa dalle Origini alla contemporaneità
 
di Maria Cristina Cabani

Presentazione e dialogo con l’autrice a cura di Donata Ghermandi
 

Di recente pubblicazione (aprile 2022) nella bella veste dell’editrice Le Lettere, l’antologia di Maria Cristina Cabani offre una selezione di 50 testi a tema amoroso, in massima parte liriche ma anche romanze e canzoni d’autore. 
Come indica il sottotitolo, i componimenti sono proposti in ordine cronologico e ciascuno è fornito di una accurata contestualizzazione, ricca di informazioni e rimandi: per questo l’opera acquista, senza perdere in leggerezza, una rigorosa consistenza storico-letteraria.
Il lettore è piacevolmente colpito dalla scelta non banale, che declina il sentimento nelle sue diverse forme e manifestazioni, e dalla volontà di  integrare in un disegno solo a un primo sguardo tradizionale (si parte con Jacopo da Lentini, Amore è un desio che ven da core), romanze tratte da libretti d’opera e testi di canzoni, fino a contributi di  poeti viventi: ogni pagina  riceve una stessa attenzione critica, come deve essere, perché nella memoria di  chi oggi “ragiona d’amore” non ci sono solo Petrarca  e Leopardi,  ma anche Mogol e Fabrizio de Andrè.
L’opera ci consegna un interessante profilo del linguaggio amoroso e dei suoi ingredienti, che mutano nei secoli fino a noi.

 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.