5/2/2016 - MOSTRA “Alessandro Tassoni nei fondi dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti” APERTA FINO A VENERDì 5 FEBBRAIO 2016

Foto

5/2/2016 - MOSTRA “Alessandro Tassoni nei fondi dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti” APERTA FINO A VENERDì 5 FEBBRAIO 2016

05 febbraio 2016 9,00/12,00

Si comunica che fino al 5 febbraio 2016 resterà aperta presso la Sala degli Specchi dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena l’esposizione “Alessandro Tassoni nei fondi dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti”.
La mostra, comprensiva di una trentina di pezzi, si articola in sezioni relative alla Secchia Rapita, alle Opere di Tassoni, alla Secchia rivisitata da Angelo Fortunato Formiggini, alla fortuna dell’opera Tassoniana e a curiosità.
È esposta l’editio major della Secchia del 1744 ornata con rami, affiancata da alcune tavole xilografiche, prestate dalla Biblioteca Estense, che servirono per illustrare l’editio minor, anch’essa del 1744.
A scopo didattico è stato esposto l’interessante torchio settecentesco prestato dalla Galleria Estense e proveniente dall’azienda degli stampatori ducali Soliani.
L’esposizione si raccorda con la mostra Tassoniana organizzata dai Musei Civici del Comune di Modena in occasione del 450° anniversario della nascita di Alessandro Tassoni.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Per eventuali richieste di visita pomeridiana e per gruppi è necessaria la prenotazione preventiva allo 059 225566 oppure inviando una mail a info@accademiasla-mo.it.
 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.