20/10/2020 - CICLO DI CONFERENZE LO SCORRERE DEL TEMPO: REALTÀ O ILLUSIONE? - TERZO APPUNTAMENTO "LA LETTERATURA E IL SENTIMENTO DEL TEMPO"

Foto

20/10/2020 - CICLO DI CONFERENZE LO SCORRERE DEL TEMPO: REALTÀ O ILLUSIONE? - TERZO APPUNTAMENTO "LA LETTERATURA E IL SENTIMENTO DEL TEMPO"

Martedì 20 ottobre 2020
ore 16.30

SEZIONE DI SCIENZE FISICHE, MATEMATICHE E NATURALI 
SEZIONE DI SCIENZE MORALI, GIURIDICHE E SOCIALI 
SEZIONE DI STORIA, LETTERE E ARTI

SALA DEI PRESIDENTI
 
Roberta Cavazzuti

La riflessione sul tempo ha sempre costituito una delle grandi questioni su cui ha dibattuto il pensiero occidentale: filosofi, poeti e romanzieri dal mondo classico al mondo moderno e contemporaneo hanno accolto nelle loro opere questo tema con cui ogni uomo inevitabilmente si misura. Da Catullo a Orazio, da Seneca a Agostino; da Dante a Petrarca, da Alfieri a Foscolo e ai grandi poeti del Novecento il tempo si accampa come protagonista: ora adempie ora distrugge, ora serba intatta la memoria ora la corrompe. Ma la percezione temporale muta radicalmente nei decenni fra Otto e Novecento, segnati da innovazioni tecnologiche e riflessioni scientifiche in stretto dialogo con il pensiero filosofico: entra allora in crisi la concezione del tempo come linearità, insieme con l'idea di una realtà oggettiva e misurabile entro le scansioni ben delimitate di passato, presente e futuro. Ed è il romanzo, genere tradizionalmente aperto e onnivoro, ad accogliere le nuove intuizioni estetiche della vera e propria rivoluzione che si produce nel sentimento del tempo. Il tempo deformato della coscienza nei romanzi di Svevo, il tempo della distruzione e della assenza di Gita al faro di Virginia Woolf, il tempo sospeso dell'attesa della Montagna incantata costituiscono solo alcuni fra i molti esempi che si potrebbero addurre.
 

-----------------------------------------------------------------------

L'invito è esteso a tutta la cittadinanza interessata. Si potrà accedere alla sala fino all’esaurimento dei posti disponibili in osservanza delle disposizioni anti-Covid.

 

LA CONFERENZA SARÀ TRASMESSA IN DIRETTA STREAMING

https://meet.google.com/xgb-mxzy-qdq

 

 * * * * * * * * * * * * * * *

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLO STESSO CICLO

 

22 ottobre 2020, ore 16.30
QUATTRO CHIACCHIERE SUL NULLA DAI SAPIENTI DELL’ANTICA GRECIA ALLO SPAZIO/TEMPO QUANTISTICO

Rodolfo Cecchi

30 ottobre 2020, ore 16.30
VENDETTA, AMNISTIA, RICONCILIAZIONE E PUNIZIONE TRA MEMORIA E OBLIO. IL NODO PROBLEMATICO DELLA PRESCRIZIONE DEL REATO.
Roberto Bartoli

6 novembre 2020, ore 16.30
TEMPO ED EVOLUZIONE
Annalisa Ferretti

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.