27/9/2014 - IL PATRIMONIO DISPERSO

Foto

27/9/2014 - IL PATRIMONIO DISPERSO

27/09/2014 27 settembre 2014, ore 9.30

dal 27 settembre al 6 ottobre 2014
 
Abbazia Benedettina di San Pietro
Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Archivio di Stato di Modena
Istituto Superiore d’Arte “A.Venturi”
Biblioteca Estense Universitaria
Museo Civico d’Arte

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
 

Presentazione
 
sabato 27 settembre ore 10.30
Sala Santa Scolastica
Abbazia Benedettina di San Pietro
Cortile delle Colonne



SEDI DI MOSTRE E ORARI
 
Abbazia Benedettina di San Pietro
Via San Pietro, 1 (accesso dal Cortile delle Colonne)
Sala dello Scalone
(martedì - domenica 10-12; 15-18)
 
Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Corso Vittorio Emanuele II, 59
(sabato 27 settembre 9-17; lunedì - venerdì 9-17)

L’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena custodisce nei suoi fondi una ricca raccolta di opere - oltre 165 - appartenute al Monastero di San Pietro giunte in Accademia nel 1816 a seguito delle soppressioni napoleoniche. L’insieme della raccolta, che ad un esame superficiale può apparire disorganica, fornisce in realtà uno spaccato degli interessi culturali e spirituali succedutisi nel corso dei secoli nel Monastero.
Predominano le opere di archeologia sacra e profana, antiquaria e tra queste non poche quelle di numismatica, epigrafia e paleografia. Roma, in tutti i suoi aspetti, ma soprattutto antiquario, è largamente presente tra le opere appartenute al Monastero. Le scienze della natura sono rappresentate da opere di naturalisti famosi, come pure quelle di agricoltura, medicina e anatomia, di matematica, fisica, astronomia, ingegneria con particolare attenzione all’idraulica. Anche l’impresistica, la mitologia e la magia non mancano tra le opere sottratte ai monaci benedettini. Numerosi poi sono i testi di geografia, viaggi e di storia locale, di letteratura classica e moderna, di storia antica e contemporanea, di orientalistica e di filosofia. Particolare attenzione è riservata al dibattito che ha animato la cultura del XVII secolo sulla superiorità dei moderni sugli antichi. Molti, ovviamente, anche quelli di carattere religioso con pari interesse per il mondo cattolico ed ebraico.
La varietà di argomenti, anche se dedotti da un ristretto numero di opere tra quelle appartenute all’antica biblioteca monastica, e la fama e prestigio degli autori, è sufficiente a caratterizzare i molteplici interessi che nel corso di oltre due secoli hanno contraddistinto i benedettini di San Pietro. La presenza di molte opere pubblicate nelle seconda metà del XVIII secolo denuncia poi un consapevole aggiornamento sui numerosi e vivaci fermenti culturali che hanno caratterizzato quella stagione storica.
Per contribuire alla ricostruzione ideale dell’antica biblioteca del Monastero di San Pietro si è scelto di esporre una serie di volumi rappresentativi di tre temi che meglio documentano la natura del  corpus di opere confluite nell’Accademia di Scienze e Arti all’inizio del XIX secolo: 1) antiquaria, numismatica, impresistica (vetrine 1-2),  2), esplorazioni, viaggi, geografia (vetrine 3-4),  fisica, astronomia, anatomia, scienze naturali (vetrine 5-6). Si tratta per lo più di opere relativamente rare presenti in un numero limitato di Biblioteche italiane. Sono anche esposti alcuni volumi dell’Encyclopédie di Diderot e Dalembert nell’edizione livornese del 1770-1778 sempre provenienti da San Pietro. 

 
Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour, 21
(lunedì-venerdì 10-13; sabato 27 settembre10-13; 15-18; domenica 5 ottobre
apertura straordinaria 10-13; visite guidate sabato 27 settembre
e sabato 4 ottobre ore 11,30)
 
Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi”
Via Belle Arti, 16
Biblioteca Storica
(sabato 27 settembre 9-12; 15-18; lunedì - sabato 9-12)
 
Biblioteca Estense Universitaria
Largo S. Agostino, 337
Palazzo dei Musei
Sala Campori
(lunedì - sabato: 9-13)
 
Museo Civico d’Arte 
Largo S. Agostino, 337
Palazzo dei Musei
Sala Arte Sacra
(martedì - venerdì 9-12; sabato domenica e festivi 10-13; 16-19)

Con il patrocinio di
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

Con il contributo di
Banca Popolare dell'Emilia Romagna - Gruppo BPER

Con il contributo tecnico di
Neon King - Insegne luminose

Con la collaborazione
Comune di Modena
FAI Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Modena


 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.