25/05/2022 - Giacomo Castelvetro in Inghilterra (1581-1591) - Una fonte dall'Italia per William Shakespeare

Foto

25/05/2022 - Giacomo Castelvetro in Inghilterra (1581-1591) - Una fonte dall'Italia per William Shakespeare

Mercoledì 25 Maggio 2022,
ore 16.30

REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

Sezione di
Storia, Lettere e Arti

Sala dei Presidenti

Giacomo Castelvetro in Inghilterra (1581-1591)
Una fonte dall’Italia per William Shakespeare
 
di Andrea Barbieri
Modena, Artestampa, 2022
 

Un giovane di 18 anni, cresciuto alla scuola dello zio lettore di diritto e umanista che è stato costretto da una condanna del Sant'Uffizio a lasciare l'Italia per riparare in terra protestante, decide improvvisamente, all'insaputa dei genitori, che non vuole vivere in una nazione privata delle libertà di pensiero e di stampa. Così una mattina, nascosto in una cesta a dorso di mulo, portando con sé il fratello minore, parte per Ginevra, dove si trova lo zio ospite in casa di un amico. Questa, in due parole, è la storia di come Giacomo Castelvetro abbandonò la sua città per cercare rifugio in terra libera. Il seguito è una peregrinazione per vari luoghi d'Europa: l'Inghilterra di Elisabetta I, la Scozia di Giacomo I, la Danimarca di Cristiano IV, portando con sé le carte, i libri, la cultura di un'Italia ormai soggetta al controllo del pensiero. L'espatrio è un viaggio di scoperta, ma anche il trasferimento di un patrimonio intellettuale che rischia di essere soffocato e tradito. Un patrimonio che rivive altrove, trovando ascolto e interesse appassionato negli uomini dei Paesi raggiunti. Grazie a lui opere di cui in Italia sono ormai vietati il possesso e la libera circolazione rivedono la luce: Aretino, Machiavelli, Castiglione, Tasso. Una vicenda straordinaria di migrazione culturale e diffusione del pensiero italiano in Europa, a beneficio di intellettuali innamorati dell'Italia, primo fra tutti William Shakespeare.
 
Ne discute con l’autore
Federico Zuliani
 
Federico Zuliani (1983) ha studiato presso le università di Milano, Copenhagen e Londra ed è al momento dottorando presso l'Università di Torino. Si occupa di storia religiosa del lungo Cinquecento e in particolare di protestantesimo italofono. È curatore del volume Una nuova frontiera al centro dell'Europa. Le Alpi e la dorsale cattolica (sec. XV-XVII), Milano, Franco Angeli Storia, 2020.
 
 
La S.V. è invitata
 
il Presidente della Sezione di Storia Lettere e Arti
Prof. Giorgio Montecchi
 
 
La conferenza si terrà sia in presenza, sia in modalità telematica.
Le registrazioni saranno disponibili sul sito dell’accademia in “archivio attività”
meet.google.com/kqu-udjv-amj
 
L’accesso alla Sala dei Presidenti è consentita come da normativa vigente
 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.