Festivalfilosofia 2020

Foto

Festivalfilosofia 2020

Venerdì 18 settembre ore 15.00 – 21.00
Sabato 19 settembre ore 15.00 – 21.00
Domenica 20 settembre ore 15.00 – 21.00
 

Ingressi contingentati (due persone ogni 15-20 minuti)
 
Prenotazioni > info@accademiasla-mo.it – 059 225566
 

Mostra

La Società d’Arti meccaniche (1803-1813) e la sua eredità La sperimentazione nelle arti

 
a cura di Milena Ricci
 
Durante il periodo del governo e del regno napoleonico, a Modena furono istituite la Società d’arti meccaniche e la Società Agraria, imposte dalla nuova amministrazione per promuovere il miglioramento delle risorse economiche e sociali del Dipartimento del Panaro. Alle Società era demandata la promozione e diffusione delle tecnologie d’oltralpe per il progresso delle attività agricole e artigianali locali versanti in stato di forte arretratezza. Per il conseguimento di questi obiettivi, venne assegnata all’Accademia di Scienze e Belle Lettere una nuova funzione formativa e applicativa delle conoscenze acquisite attraverso lo scambio di informazioni con analoghe istituzioni culturali e nuovi centri di divulgazione tecnologica. Dopo la Restaurazione e l’istituzione dell’Ateneo, entrambe le Società furono sciolte, ma l’Accademia ne accolse gli archivi, mutando il proprio nome in Accademia di Scienze, Lettere e Arti, denominazione nella quale il termine aggiunto stava ad indicare le arti meccaniche. In conseguenza di tali trasformazioni fu ripreso l’uso dei Concorsi a premi (1843-1895), favorendo la sperimentazione in ogni settore delle Arti, umanistiche e scientifiche.
Attraverso la mostra l’Accademia apre parte del suo archivio storico ai cittadini, proponendo documenti, disegni, fotografie e modellini in originale del 19° secolo, da cui emerge il tentativo di coniugare conoscenze scientifiche e umanistiche, illustrando le peculiarità di un tempo e un luogo in cui la distinzione di competenze si assottigliava e il meccanico assumeva il ruolo di inventore, l’artigiano di artista, l’ebanista di ortopedico, il musicista di costruttore di motori.
 
Dopo il Festival la mostra sarà visitabile solo su appuntamento fino al 16 ottobre 2020:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
 
PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVALFILOSOFIA
PROGRAMMA ACCADEMIA NAZIONALE DI SCIENZE LETTERE E ARTI DI MODENA

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.