14/11/2017 - "Costruire lentamente pietra su pietra" Biblioteche comunali a Modena negli anni Sessanta.

Foto

14/11/2017 - "Costruire lentamente pietra su pietra" Biblioteche comunali a Modena negli anni Sessanta.

14 novembre 2017 ore 16,00

SEZIONE DI STORIA, LETTERE E ARTI

Sala dei Presidenti

Meris Bellei
già direttore delle Biblioteche Comunali di Modena, autrice di pubblicazioni d’ambito biblioteconomico, negli ultimi anni è impegnata in attività di ricerca nell’ambito della storia del libro e delle istituzioni culturali

Nei primi anni Settanta il Comune di Modena progetta e istituisce le biblioteche pubbliche, articolate sul territorio. Il periodo immediatamente precedente, la seconda metà degli anni Sessanta, presenta un interessante fermento di idee, riflessioni, confronti con gli altri attori interessati al tema: Provincia, Soprintendenza Bibliografica, Prefettura, Istituzioni scolastiche. E insieme uffici e funzionari comunali si impegnano, in concreto, su livelli diversi: individuare risorse a bilancio, istituire le commissioni di gestione, reperire locali e arredarli, acquistare libri in misura e di tipologia adeguata, predisporre un regolamento, assumere e incaricare personale, organizzare corsi di formazione e aggiornamento.
A distanza di cinquanta anni- con l’aiuto di una ricca documentazione conservata presso l’Archivio storico e di deposito e le stesse Biblioteche comunali e l’Istituto regionale per i beni culturali- ripercorriamo il momento nascente delle Biblioteche comunali che, oggi tanto trasformate rispetto ad allora, continuano ad esercitare un ruolo insostituibile nella vita culturale della città.

La S.V. è invitata

il Presidente di Sezione
prof.ssa Licia Beggi Miani

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.