17/10/2013 17 ottobre 2013, ore 16
Accademia Nazionale di Scienze Lattere e Arti di Modena
Sala dei Presidenti
Giovedì 17 ottobre
ore 16.00
prof. Giancarlo Gagliardelli
Università di Modena e Reggio Emilia
Cosa "facciamo" quando parliamo
I parlanti nativi di una qualsiasi lingua non conoscono il funzionamento dei meccanismi articolatori responsabili della produzione dei loro enunciati. In altre parole, pur possedendo la competenza linguistica e la competenza comunicativa della lingua materna, non ne hanno alcuna "consapevolezza articolatoria". Questo deriva essenzialmente dal fatto che, così come accade anche per la morfologia e la sintassi della lingua, la "grammatica dei suoni aticolati" non viene insegnata, dato che i discenti sanno già parlare.
Quando poi si affronta lo studio d'una lingua straniera, questa lacuna risulta essere alquanto perniciosa: lo studio dei suoni articolati della lingua straniera dovrebbe poter essere eseguito sulla base d'un sistematico confronto coi suoni della lingua materna, che tuttavia si sanno pronunciare ma dei quali non si possiede una "griglia di riferimento" in termini articolatori.
La conoscenza di elementi fondamentali di fonetica articolatoria - così come la dimestichezza con gli alfabeti fonetici - può aiutare a colmare questa lacuna.
il Presidente di Sezione
arch. Emilio Montessori