15/11/2019 - Carlo Pedretti: faccia a faccia con Leonardo

Foto

15/11/2019 - Carlo Pedretti: faccia a faccia con Leonardo

Venerdì 15 novembre 2019
ore 17.00

Sezione di Storia, Lettere e Arti
Sezione di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Con il Patrocinio del
Comitato nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci
 
In collaborazione con la
Società Dante Alighieri - Comitato di Modena
 
Con il patrocinio e la collaborazione di 
Fondazione Rossana e Carlo Pedretti


Sala dei Presidenti
 

Leonardo visto da ...
 
Carlo Pedretti, Edmondo Solmi e Giovanni Battista Venturi  
La vita, i libri, le scoperte di tre studi emiliani
 
Conferenze di chiusura delle celebrazioni vincenti
 
 
Venerdì 15 novembre 2019
ore 17.00


Carlo Pedretti:
faccia a faccia con Leonardo

Margherita Melani - Fondazione Rossana e Carlo Pedretti
Sara Taglialagamba - Fondazione Rossana e Carlo Pedretti

La conferenza è dedicata a un primo approfondimento delle linee di ricerca e dell'amplissima bibliografia di Carlo Pedretti (1928-2018), che è stato Professore Emerito di Storia dell'Arte Italiana presso l'Università della California a Los Angeles, dove era anche titolare della Cattedra di Studi su Leonardo. Autore di oltre sessanta libri e articoli in varie lingue sui vari aspetti della sua specializzazione, è stato membro della commissione permanente per l'Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.
Il contributo di Pedretti per la conoscenza dei manoscritti e dei disegni di Leonardo è stato fondamentale. Lo studio diretto degli originali ha il permesso di riordinare cronologicamente le carte di Leonardo. Da qui l'edizione monumentale dei disegni di Leonardo a Windsor (1968-1969), seguita dall'edizione dei disegni di Leonardo e della sua ceramica a Firenze (1985), Torino (l990) e nelle collezioni americane (1993). Le sue edizioni critiche e facsimilari dei testi di Leonardo registrato il Codice Hammer (1987), il Libro di Pittura (1995) e il Codice Arundel (1998). Fin da giovanissimo, Pedretti è dedicato anche al giornalismo e alla divulgazione, cosa che lo ha portato a collaborare con la televisione e il cinema, come autore, attore e consulente di produttori e registi. Fra i riconoscimenti ricevuti in Italia e all'estero,
 
 
Margherita Melani ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università di Siena e il dottorato di ricerca in Storia delle arti visive e dello spettacolo presso quella di Pisa. Attualmente è conservatore dei beni artistici e culturali presso la Fondazione Rossana e Carlo Pedretti. Ha partecipato a convegni e gruppi di ricerca ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Fra i suoi ambiti di ricerca, numerosi aspetti dell'opera di Leonardo e le Vite di Giorgio Vasari. Ha svolto anche attività di curatela editoriale, di comunicazione e di catalogazione di beni artistici.

Sara Taglialagamba ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università di Pisa, il dottorato di ricerca in Storia dell'Arte presso la Scuola Superiore di Alti Studi di Santa Chiara (Università di Siena) e il Dottorato di ricerca presso l'École Pratique des Hautes Études di Parigi. Attualmente è responsabile delle linee di ricerca presso la Fondazione Rossana e Carlo Pedretti. Ha dedicato a Leonardo numerose pubblicazioni in diverse lingue, sia di taglio scientifico, sia divulgativo. I suoi ambiti di ricerca gravitano tra la storia dell'arte e la storia della scienza, in particolare nel Rinascimento.
 

************************************************** ******************************************
 
 
Venerdì 22 novembre 2019, ore 17.00
Il Leonardo di Edmondo Solmi tra divulgazione e ricerca
Roberto Marcuccio - Biblioteca Panizzi / Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
 
Venerdì 29 novembre 2019, ore 17.00
Giovanni Battista Venturi:  Leonardo e la scienza nei manoscritti di Francia e nel Codice Atlantico
Fabio Ori - Autore del volume Giovanni Battista Venturi nella storia della scienza
(Reggio Emilia, 2019)

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.