21/5/2014 - 2013. Lo Zibaldone leopardiano tradotto in lingua inglese.

Foto

21/5/2014 - 2013. Lo Zibaldone leopardiano tradotto in lingua inglese.

21/05/2014 ore 15.30

Relatori
Prof. Augusto Carli - Università di Modena e Reggio Emilia
Prof.ssa Marina Bondi - Università di Modena e Reggio Emilia
Dott. Franco Nasi - Università di Modena e Reggio Emilia
Dott.ssa Angela Albanese - Università di Modena e Reggio Emilia

Gli editori Penguin Books, Farrar, Straus e Giroux condividono il merito di aver pubblicato l’opera fresca di traduzione.
Un importante successo editoriale, esito di un’elaborazione che ha impegnato per sei anni di riflessioni e sette di traduzioni una schiera di studiosi coordinata dal Prof. Michael Cesar, ordinario di letteratura italiana all’Università di Birmingham e fondatore nel 1998 della cattedra di studi leopardiani e Franco D’Intimo, docente all’Università “La Sapienza” di Roma e noto studioso di Giacomo Leopardi.
L’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena intende ricordare l’evento promuovendo una seduta di studio dedicata ad un’impresa che contribuirà ad estendere la conoscenza e l’apprezzamento del genio leopardiano attraverso la traduzione in lingua inglese delle oltre 2500 pagine dell’opera.
I Professori Augusto Carli e Marina Bondi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, illustreranno l’opera affiancati dal Dott. Franco Nasi, traduttore e saggista, e dalla Dottoressa Angela Albanese, dottore di ricerca in lingue comparate e cultrice di Letteratura Italiana Contemporanea, entrambi operanti presso la medesima Università.
Seguirà, sempre in Accademia, il giorno 24 Maggio, il Recital “Omaggio a Leopardi” con il gruppo teatrale Lo Spazio diretto da Valentino Borgatti su testi poetici e letterari leopardiani.
L’eccezionale opera poetica di Leopardi ha sempre oscurato la reale portata della sua produzione di prosatore e di quella più schiettamente filosofica che si può finalmente apprezzare nelle meravigliose pagine dello Zibaldone.
Con l’attuale disponibilità dell’opera, accessibile ora a livello mondiale, da parte di un pubblico vastissimo di studiosi, si può parlare di un vero caso letterario e di un’importante occasione per una ulteriore e straordinaria affermazione dei meriti della letteratura italiana.


 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.